STUDI PROFESSIONALI

Le migliori e più moderne soluzioni tecnologiche per gli studi professionali e gli amministratori di condominio

Home | Soluzioni e servizi digitali per studi professionali

Servizi digitali e soluzioni per gli studi professionali

Gli studi professionali necessitano di soluzioni digitali avanzate per migliorare l'efficienza operativa e la collaborazione. IdeaPM offre una gamma completa di servizi su misura per soddisfare queste esigenze, trasformando gli spazi di lavoro con tecnologie all'avanguardia. Scopri come possiamo aiutarti a innovare il tuo studio professionale con soluzioni personalizzate, dall'ottimizzazione degli ambienti di lavoro alla sicurezza informatica.

In questa pagina abbiamo raccolto alcuni dei servizi digitali e soluzioni per gli studi professionali che stanno riscuotendo maggiore interesse sul mercato. 


Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni?
Compila la form di contatto.


Meeting room e spazi di collaboration smart, anche ibridi

Soluzioni tecnologiche per sale riunioni, spazi di collaboration e huddle room smart, flessibili, immersivi ed efficaci

N egli ambienti di riunione e collaboration come meeting room e spazi di coworking è necessario dotarsi di strumenti tecnologici adeguati per poter ottimizzare i flussi di lavoro ibridi. Per questo motivo nell’allestimento di sale riunioni è importante trovare innovative soluzioni modulari audio e video progettate su misura per trasformare la sala riunioni in un hub ottimizzato. Nei nostri progetti studiamo soluzioni su misura, fornendo ai nostri clienti le più innovative tecnologie sul mercato in grado di integrarsi al meglio con tutti i principali software di collaboration presenti sul mercato come Microsoft Teams, Google Meet, Zoom, Webex e molti altri.
Per quanto riguarda i monitor per sale riunioni, ti offriamo display professionali di vari formati e dimensioni (passivi o con tecnologia touch), anche in versione dual screen o addirittura all-in-one (con microfono e cam integrati), oppure ledwall, videowall e sistemi di videoproiezione per grandi formati.
Per l'audio proponiamo diffusori e microfoni, sia cablati che wireless che soddisfano ogni tipo di esigenza e dimensione di sala. Per le videocamere ti presentiamo diverse soluzioni sia tradizionali, con autofocus e zoom digitali, che motorizzate PTZ. Oppure all'occorrenza valutiamo soluzioni audio-video all-in-one come le barre con audio-video e microfono, oltre a diffusori e cam integrati in un unico dispositivo. Nei nostri progetti per realizzare un modern workplace ottimizzato proponiamo inoltre soluzioni per abilitare la collaborazione e l’interazione anche in modalità ibrida.

Per ottimizzare i processi e rendere i meeting più flessibili ti proponiamo soluzioni BYOM (Bring Your Own Meeting – Porta la tua riunione) grazie alle quali potrai lanciare e gestire la riunione sfruttando in maniera integrata e automatizzata tutti i dispositivi presenti in aula, sia tramite soluzioni hardware come dongle o terminali touch, che tramite soluzioni software per un’esperienza di condivisione e collaborazione semplice, comoda ed efficace.
Inoltre, puoi gestire i tuoi spazi anche con efficaci soluzioni software di prenotazione dotati di display fuori porta, che indicano lo stato di ogni sala. Puoi integrare tali soluzioni con evoluti strumenti di rilevazione ed analytics, in grado di raccogliere dati ed informazioni riguardo agli accessi, alle persone presenti e al tempo di permanenza medio delle sale, in modo da ottimizzarne l’utilizzo.


Postazioni di lavoro smart e flessibili

Soluzioni tecnologiche per una postazione di lavoro smart, flessibile, evoluta e performante

S ia a casa che in presenza, la postazione di lavoro deve essere flessibile, smart, performante e comoda da utilizzare. Offrire ai tuoi collaboratori una postazione di lavoro dotata delle ultime soluzioni tecnologiche, infatti, può fare la differenza in termini di produttività ed efficienza. Nei nostri progetti ti proponiamo soluzioni tecnologiche per una postazione di lavoro smart, evoluta e performante con strumenti per smart working, lavoro in ufficio o in mobilità che siano flessibili e portatili per un’esperienza di utilizzo uniforme.
La postazione deve essere dotata di un monitor di qualità, con una risoluzione in alta definizione e dalle dimensioni adeguate al tipo di attività. Oltre ai classici formati in 4:3 o 16:9, valuta anche i formati in 21:9, che in alcuni casi possono sostituire il doppio monitor, consentendo di separare virtualmente lo schermo in più porzioni.
Per gestire le call (anche in modalità ibrida) in maniera efficace, inoltre, è necessario dotarsi di webcam di ultima generazione con ottiche in alta risoluzione e sistemi di autofocus o di zoom automatizzati. Non possono poi mancare le cuffie professionali wireless che consentono ai collaboratori di gestire telefonate, meeting e call, tramite dispositivi certificati, performanti e di qualità.

Le cuffie professionali di ultima generazione consentono di collegarsi a più dispositivi contemporaneamente (ad esempio cellulare e laptop) e sono dotate di sensori e microfoni adattivi in grado di monitorare e analizzare l’ambiente sonoro circostante, regolando e ottimizzando automaticamente l’ascolto e la ricezione della voce. Inoltre è necessario dotarsi di cuffie professionali che siano certificate per non superare le soglie massime di volume consentite dalla legge per la tutela della salute. Rispettando quindi la direttiva europea noise at work (Direttiva 2003/10/CE).
Infine una postazione di lavoro smart, non possono certo mancare mouse e tastiere portatili possibilmente wireless che siano allo stesso tempo leggere e comode da trasportare, semplici e veloci da collegare - magari anche a più dispositivi semplicemente pigiando un tasto dedicato - e che siano anche performanti ed ergonomiche nell’utilizzo quotidiano. 


Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni, o non hai trovato esattamente quello che cercavi? Compila la form di contatto.


Sicurezza delle reti aziendali

Una rete, cablata e Wi-Fi, per una navigazione performante, affidabile e sicura per te e i tuoi collaboratori

O gni giorno leggiamo notizie di attività che hanno problemi con le proprie reti: frodi informatiche e hackers bloccano l’operatività e creano grossi problemi di business. È possibile porvi rimedio con soluzioni hardware e software professionali che vengono opportunamente programmate e personalizzate sulle tue specifiche esigenze. Investire in una connessione Internet sicura, dal cavo collegato al PC o alla stampante, fino alla rete Wi-Fi, è una priorità anche normativa, oltre che una necessità indispensabile a non perdere capitali improvvisamente. Per garantire al tuo business un servizio di connettività completo e di qualità, è possibile realizzare cablaggi di rete strutturati in area locale e geografica, in rame (UTP, FTP, SFTP, Cat. 6, Cat. 6A, Cat. 7, Cat.8) e in fibra ottica, impianti ed apparati trasmissivi, cablaggio di data center (in rame e in fibra) e reti wireless.
Oltre alle soluzioni di cablaggio reti è inoltre importante prevedere specifici locali tecnici e CED aziendali opportunamente progettati in grado di ospitare soluzioni di switching e routing ad alta disponibilità, flessibilità, scalabilità e con alte prestazioni e sicurezza, magari opportunamente protetti da gruppi di continuità UPS in modo da evitare possibili danni alla rete informatica.

Per garantire al tuo business un servizio di connettività Wi-Fi completo e di qualità, che si traduce in performance ed affidabilità più elevate, serve inoltre una rete efficiente, moderna e sicura. Con l’installazione di dispositivi Access Point di ultima generazione e dotati di tecnologia Wi-Fi 6 avrai a disposizione una rete moderna e con una copertura ottimale delle zone (sia interne che esterne) e dalle prestazioni di alto livello. La stessa rete potrà essere utilizzata per collegare anche i tuoi dispositivi di produzione come tablet, computer e stampanti.
Non tralasciare l’importanza di avere un firewall di tua proprietà collegato alla connessione in fibra del carrier telefonico. Grazie a questo importante strumento, infatti, sarai protetto da ogni tipologia di attacco informatico. È possibile poi aumentare i livelli di protezione e sicurezza grazie all’aggiunta dell’autenticazione multi fattore  durante l'accesso alle reti, agli strumenti e ai dati aziendali.


Sistemi smart per il controllo degli accessi

Soluzioni smart per il controllo e la gestione degli accessi anche da remoto

L a tutela della sicurezza di beni e persone in ambito di digitalizzazione aziendale passa anche attraverso l’utilizzo di sistemi di controllo accessi, che permettono di regolare sia l'ingresso delle persone, che l’accesso alle proprie risorse. I motivi per cui è necessario munirsi di questi sistemi sono prevalentemente per ragioni di sicurezza (poter decidere chi e quando far accedere in una determinata area in modo da preservarla) e di controllo (tenere monitorato chi e quando hanno avuto accesso a determinate aree/risorse).
Le soluzioni software e hardware che possiamo sviluppare sono molteplici e con differenti tecnologie, come ad esempio i dispositivi di rilevazione biometrica (la scansione delle impronte digitali e il riconoscimento del volto) e i lettori di badge con tecnologia RFID. Soluzioni flessibili e di alto livello che utilizzano il protocollo Internet TCP/IP.
Esistono poi anche altre soluzioni per la domotica semplici e veloci che possono essere usate anche per controllare e gestire gli accessi in azienda (es.: gli spioncini digitali e le serrature smart). Uno spioncino digitale Wi-Fi ti permetterà di tenere sotto controllo ciò che avviene al di fuori dell'ingresso della tua attività direttamente e comodamente dal tuo cellulare. Potrai così rispondere e comunicare con chi è all’esterno (anche al buio grazie alla visione ad infrarossi) e verificare, ad esempio, eventuali passaggi sospetti grazie al sensore di movimento. Gli spioncini sono adattabili a tutte le principali porte e portoncini blindati dotati di spioncino tradizionale. Sono dotati di batteria ricaricabile e connessione Wi-Fi e sono semplici e veloci da installare.

In aggiunta allo spioncino potrai inoltre prevedere l’installazione di una serratura smart di ultima generazione. Questa serratura può trasformare la tua vecchia serratura della porta di ingresso consentendoti di entrare, anche senza chiavi, utilizzando direttamente lo Smartphone via Bluetooth o Wi-Fi. Basta collegare dall'interno la serratura smart alla serratura esistente senza forare né rimuovere componenti (di installazione semplice e veloce). Non sarà quindi più necessario duplicare e consegnare chiavi a dipendenti, collaboratori, imprese di pulizia, ecc. riducendo così il rischio di perdite accidentali e dimenticanze. Le persone autorizzate ad accedere potranno aprire la porta semplicemente utilizzando il proprio Smartphone. Tramite l’app dedicata, inoltre, potrai autorizzare specifici accessi temporanei, o solo in determinate giornate/fasce orarie (es.: visitatori, ospiti, tecnici di manutenzione, addetti pulizie, ecc.) e controllare lo storico di tutti gli accessi, in modo da verificare chi è entrato e quando. Potrai anche aggiungere eventuali opzioni come il tastierino, per consentire l’accesso tramite codici, anche senza Smartphone, o il modulo Wi-Fi per controllare e gestire il dispositivo da remoto. Potrai così decidere in modo semplice e dal tuo Smartphone di verificare e vedere chi ha suonato alla porta, parlarci, ed eventualmente decidere di aprire la porta per farlo entrare, anche se non sei fisicamente in azienda.


Sistemi di sicurezza per uffici e studi professionali

Soluzioni smart per la videosorveglianza e l’anti intrusione

S e gestisci un’azienda devi preoccuparti anche della sicurezza e della protezione dei beni e delle persone al loro interno. Dotare la tua attività di dispositivi per la videosorveglianza e l’antintrusione avendo a disposizione strumenti utili, non solo per la rilevazione, la segnalazione e la ricostruzione di situazioni di pericolo, ma anche per prevenirli quale deterrente. Per la videosorveglianza esistono diverse tipologie di videocamere ma, le smart cam e le telecamere IP sono sicuramente le soluzioni ideali per realizzare un sistema di sicurezza con funzionalità avanzate. All'interno di questo sistema, tutti i dispositivi sono facilmente gestibili da remoto. Inoltre, gli impianti di videosorveglianza IP sono scalabili nel tempo in quanto necessitano unicamente di un cavo di rete per la trasmissione dei dati.

Esistono diverse tipologie di dispositivi di telecamere IP (da interno e da esterno, cablate o anche wireless) con batterie a lunga durata (6/ 12) e con l’opzione di pannelli solari e UPS dedicato, modelli con filtri giorno&notte e sensori IR per garantire visibilità ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione, soluzioni Dome o Bullet – in grado di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo. 
Grazie poi ai più evoluti sistemi antifurto wireless, potremo realizzare impianti su misura, sfruttando la tecnologia di comunicazione senza fili che non richiede interventi strutturali in sede di installazione.Il protocollo wireless, inoltre, semplifica l'implementazione di nuovi componenti, rendendo il sistema modulabile e adattabile alle esigenze future. Oltre ai dispositivi anti intrusione, potrai integrare, ad esempio, anche altri sensori come rilevatori di fumo o di temperatura per una sicurezza ancora più completa.


Supportiamo il tuo business a 360°


BUSINESS CASE

 
Subito maggiori informazioni
 

Vuoi maggiori informazioni o non hai trovato esattamente quello che cercavi? Compila questa form di contatto, ti risponderemo subito!


 

    *Campi obbligatori



    Al trattamento dei miei dati personali che avrà lo scopo di:
    • Informarmi sulle novità del Gruppo IdeaPM riguardanti prodotti e sistemi
    • Inviarmi materiale pubblicitario riguardante promozioni e offerte del Gruppo IdeaPM (finalità commerciali e di marketing)
    • Aggiornarmi sulle news riguardanti i corsi di formazione e gli eventi del Gruppo IdeaPM