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Le migliori e più moderne soluzioni tecnologiche per il retail e le attività di vendita al dettaglio.

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Soluzioni tecnologiche per le attività commerciali

Nel mondo odierno i negozi e le attività commerciali affrontano molte sfide, dalla gestione dell'inventario all'ottimizzazione dell'esperienza del cliente. Fortunatamente le nuove tecnologie possono aiutare a dare un nuovo slancio alle attività commerciali. Scopri come IdeaPM può trasformare il tuo negozio o la tua attività commerciale.

In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle soluzioni tecnologiche per le attività commerciali che stanno riscuotendo maggiore interesse sul mercato. 


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Comunicazione digitale e interazione

Soluzioni Digital Signage nel settore Retail per una comunicazione digitale e un'interazione moderna, veloce e efficace

L e modalità di comunicazione nel settore retail si stanno evolvendo e  tra queste le soluzioni Digital Signage indoor e outdoor offrono l’opportunità di rendere la comunicazione e l’intrattenimento in store più veloce, dinamico, efficace, performante e perfino più ecologico rispetto alla cartellonistica tradizionale o alle vetrofanie. Puoi finalmente dire addio alla carta e ai costi di stampa scegliendo una comunicazione digitale dinamica ed interattiva fatta di immagini animate e video controllati e gestiti a distanza tramite un software in cloud. Potrai pubblicare i tuoi contenuti da remoto in modo semplice e immediato.
Grazie a schermi posizionati nei punti strategici del negozio potrai comunicare l’arrivo di nuove collezioni, le promozioni in corso o, semplicemente, emozionare i tuoi clienti con contenuti ad effetto.

Riuscire a stupire ed intrattenere tramite delle soluzioni tecnologiche d’impatto, infatti,  è sicuramente un modo per distinguersi e fidelizzare la clientela.
Grazie all’installazione di ledwall, videowall o art wall in formati differenti, puoi veicolare contenuti ad alto tasso di engagement in maniera originale e spettacolare, sia all’interno del negozio ma soprattutto in vetrina verso l’esterno (anche con soluzioni di display ad alta luminosità).
L’uso di un display olografico 3D per presentare la tua nuova collezione è sicuramente una soluzione d’effetto, in grado di generare quello spontaneo “effetto wow” che cattura l’attenzione. Grazie a totem interattivi touch, i tuoi visitatori potranno navigare ed esplorare le tue proposte e le tue collezioni, scoprire le taglie e i colori disponibili, iscriversi alla newsletter e magari procedere anche all’identificazione per il "click&collect".


Contapersone digitale per misurare le performance dei negozi

Soluzioni evolute di contapersone digitale per negozi per raccogliere dati, misurare e gestire le performance

I dati e il loro utilizzo sono una delle chiavi di lettura più preziose per raccogliere e misurare informazioni realmente utili. Ciò ti consente di sviluppare azioni efficaci per massimizzare le opportunità di vendita e ottimizzare la gestione degli spazi, campagne marketing, gestire il personale di negozi ed attività commerciali.
Grazie all’installazione di evoluti sistemi di people counting (contapersone) tramite device con camere steroscopiche 3D, è possibile infatti raccogliere dati in maniera accurata ed affidabile (fino al 99% di accuratezza). Potrai monitorare in maniera puntuale gli ingressi e le uscite al negozio, senza conteggiare l’eventuale passaggio di oggetti inanimati (come ad esempio carrelli e valigie) e, volendo, escludendo i passaggi del personale o dei bambini. Con l'utilizzo di sensori wi-fi integrati, è possibile arricchire tali dati con altre metriche in grado di fornire degli indicatori sul numero di passaggi esterni al negozio (traffico di prossimità), alla permanenza media e all'incidenza di ritorno (returning visitors).

Tutti questi dati sono poi facilmente consultabili on line in real time tramite una piattaforma web based in cloud con dashboard personalizzabili: è possibile inoltre impostare degli alert personalizzati al raggiungimento/superamento di eventuali valori impostati (ad esempio la capienza massima).
Il vantaggio dei dati digitali è proprio questo: sono facili da raccogliere e sono elementi preziosissimi per misurare e migliorare le store operations (come ad esempio per prevedere le tendenze di traffico dei visitatori o per misurare le prestazioni del negozio con i tassi di conversione e performance), per migliorare l’efficienza e la soddisfazione del personale (come ad esempio ottimizzando orari e turni del personale, ottimizzandone anche l’impiego nelle diverse aree e mansioni - vendita, casse, riassortimento, ecc) e perfino per misurare l’efficacia di campagne e visual (come ad esempio verificando la conversione tra passaggi in prossimità ed ingressi in base a campagne e visual presenti in vetrina).


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Connessioni Internet sicure per negozi e attività commerciali

Una rete cablata e Wi-Fi per una navigazione performante, affidabile e sicura

L e frodi informatiche e gli attacchi hacker  sempre in aumento spesso bloccano l’operatività creando grossi problemi a tutte le attività. È possibile porvi rimedio con soluzioni hardware e software professionali che vengono opportunamente programmate e personalizzate sulle tue specifiche esigenze. Investire in una connessione Internet sicura, dal cavo collegato al PC o alla stampante, fino alla rete Wi-Fi, è una priorità anche normativa, oltre che una necessità indispensabile a non perdere capitali improvvisamente.
Per garantire al tuo business un servizio di connettività completo e di qualità, è possibile realizzare cablaggi di rete strutturati in area locale e geografica, in rame (UTP, FTP, SFTP, Cat. 6, Cat. 6A, Cat. 7, Cat.8) e in fibra ottica, impianti ed apparati trasmissivi, cablaggio di data center (in rame e in fibra) e reti wireless.
Oltre alle soluzioni di cablaggio reti è inoltre importante prevedere specifici locali tecnici opportunamente progettati in grado di ospitare soluzioni di switching e routing ad alta disponibilità, flessibilità, scalabilità e con alte prestazioni e sicurezza, magari opportunamente protetti da gruppi di continuità UPS in modo da evitare possibili danni alla rete informatica.

 

Per offrire, inoltre, un servizio di connettività Wi-Fi completo e di qualità, che si traduce in una permanenza ancora più piacevole e funzionale all’interno della tua attività, è necessaria una Wi-Fi Guest efficiente, moderna e sicura. Installando dispositivi Access Point Wi-Fi di ultima generazione con tecnologia Wi-Fi 6, avrai a disposizione una rete moderna dalle prestazioni di alto livello in termini di velocità, affidabilità e sicurezza e con una copertura ottimale delle zone (sia interne che esterne). La stessa rete potrà essere utilizzata per collegare anche i tuoi dispositivi di assistenza alla vendita come Smartphone, tablet e computer.
Non devi nemmeno tralasciare l’importanza di avere un firewall di tua proprietà collegato alla connessione in fibra (che fornisce il carrier telefonico). Grazie a questo importante strumento, infatti, sarai protetto da ogni tipo di attacco informatico (virus compresi). Potrai poi aumentare i livelli di protezione e sicurezza durante l'accesso alle reti, agli strumenti e ai dati aziendali con l’aggiunta dell’autenticazione multi fattore.


Eliminacode digitale per ottimizzare i tempi di attesa

Una soluzione smart, veloce e performante per la gestione digitale delle attese 

L a scelta di dotarsi di un evoluto sistema di gestione delle attese nasce dall’esigenza di organizzare e velocizzare al meglio il flusso dei clienti all’interno dell’attività, agevolandoli in tutte le fasi dell’acquisto per offrire loro una "Shopping Experience" più smart, aumentando considerevolmente il grado di "Customer Satisfaction". I benefici della gestione code attraverso un sistema digitale integrato di eliminacode sono molteplici e riguardano non solo l’organizzazione e l’ottimizzazione delle code, ma anche il miglioramento delle performance del personale a contatto con il cliente, oltre alla raccolta di informazioni e dati utili ad una migliore gestione del tuo business aziendale.
Grazie a questi sistemi intelligenti ed evoluti basati su tecnologia IoT in cloud, è possibile organizzare in modo rapido ed efficiente una gestione del servizio flessibile e ottimizzata.Con l'uso del remote tracking, ad esempio, il cliente può seguire lo stato dei ticket direttamente dal proprio Smartphone, rimanendo così sempre aggiornato senza l’obbligo di dover sostare davanti agli schermi.

Potrai anche integrare l’eliminacode con soluzioni di Digital Signage per informare il cliente dello stato della coda in tempo reale, mentre sul display stesso vengono trasmessi contenuti informativi o di intrattenimento.
Grazie poi alla raccolta di dati analitici, è possibile misurare in ogni momento lo stato del servizio: tempi di attesa dei clienti, numero di clienti, prestazioni dei singoli dipendenti e altro ancora. I report personalizzati consentono di prendere decisioni rapide in tutte le filiali dell’azienda e ottimizzare sia la turnazione del personale che il tipo di servizi erogati in modo tale da ottimizzare i costi operativi.
Con l’emissione poi di eTicket virtuali è possibile, inoltre, ridurre i costi della carta e della stampa adottando un vera filosofia “green”. Grazie alla piattaforma web based in cloud, è possibile accedere al pannello di controllo e ai dati in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. Un sistema digitale semplice e veloce, di facile configurazione ed integrazione anche con sistemi di terze parti: una soluzione “su misura” e modulare destinata a migliorare la customer experience dei tuoi clienti ottimizzando i costi e le risorse della tua attività.


Tecnologie per la sicurezza del negozio

Soluzioni smart per la videosorveglianza professionale e l’anti intrusione

S e gestisci un locale devi preoccuparti anche della sicurezza e della protezione dei beni e delle persone al suo interno. Dovrai quindi dotare la tua attività di dispositivi per la videosorveglianza professionale e l’antintrusione che ti consentono di avere a disposizione strumenti utili che rilevano, segnalano e documentano situazioni di pericolo e fungono da prevenzione come deterrenti.
Tra i dispositivi di videosorveglianza professionale le smart cam e le telecamere IP sono sicuramente le soluzioni ideali per realizzare un sistema di sicurezza con funzionalità avanzate, all'interno del quale tutti i dispositivi sono facilmente gestibili da remoto. Inoltre, gli impianti di videosorveglianza IP sono scalabili nel tempo, in quanto necessitano unicamente di un cavo di rete per la trasmissione dei dati. Utilizzare le telecamere IP porta molti vantaggi fra i quali una maggiore risoluzione delle immagini e funzionalità di rilevamento del movimento e degli oggetti.

Esistono diverse tipologie di dispositivi di telecamere IP (da interno e da esterno, cablate o anche wireless) con batterie a lunga durata (6/12 h) e con l’opzione di pannelli solari e UPS dedicato, modelli con filtri giorno&notte e sensori IR per garantire visibilità ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione, soluzioni Dome o Bullet – in grado di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo.
Grazie poi ai più evoluti sistemi antifurto wireless, è possibile realizzare impianti su misura, sfruttando la tecnologia di comunicazione senza fili che non richiede interventi strutturali in sede di installazione. Il protocollo wireless, inoltre, semplifica l'implementazione di nuovi componenti, rendendo il sistema modulabile e adattabile alle esigenze future. Oltre ai dispositivi anti intrusione, potremo integrare, ad esempio, anche altri tipi di sensori come rilevatori di fumo o di temperatura per una sicurezza della tua azienda o attività ancora più completa.


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