CORPORATE

Le migliori e più moderne soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione delle aziende e delle piccole e medie imprese

Home | Gestione progetti per la digitalizzazione aziendale

Gestione progetti per la digitalizzazione aziendale

Nel panorama aziendale è fondamentale ormai implementare strumenti tecnologici avanzati in grado di migliorare l'efficienza e la produttività. IdeaPM offre soluzioni personalizzate che spaziano dall'ottimizzazione degli spazi di lavoro alla sicurezza informatica. Scopri come i nostri esperti possono aiutarti a trasformare la tua azienda con progetti su misura, pensati per rispondere alle tue esigenze specifiche.

In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle soluzioni che riguardano la gestione progetti per la trasformazione digitale e che stanno riscuotendo maggiore interesse sul mercato. 


Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni?
Compila la form di contatto.


Tecnologie per meeting room e spazi ibridi

Soluzioni tecnologiche per sale riunioni, spazi di collaboration e huddle room smart, flessibili, immersivi ed efficaci

N egli ambienti di riunione e collaboration è necessario dotarsi di strumenti tecnologici adeguati per poter ottimizzare i flussi di lavoro ibridi. Innovative soluzioni modulari audio e video progettate su misura possono dunque trasformare le tue sale riunioni in luoghi ottimizzati per la digital collaboration e interaction
Per quanto riguarda i monitor, trovi soluzioni come display professionali di vari formati e dimensioni, sia passivi che dotati di tecnologia touch per l’interazione, anche in versione dual screen o addirittura all-in-one (con microfono e cam integrati), oppure anche videowall e videoproiezione per i grandi formati. Tali soluzioni stimolano l’apprendimento perché integrano ed arricchiscono la classica modalità della didattica frontale con l’impiego di immagini, foto e filmati digitali fruibili sia da chi è presente in sala, che da chi è collegato da remoto.
Lato audio trovi diverse soluzioni di diffusori e microfoni sia cablati che wireless per soddisfare ogni tipo di esigenza e dimensione di sala.
Lato videocamere puoi trovare diverse soluzioni in base alle dimensioni della sala, sia tradizionali, che con autofocus e zoom digitali o motorizzate PTZ in grado di “seguire” chi sta parlando. Infine esistono poi diverse soluzioni audio-video all-in-one, delle sorte di barre audio-video con microfoni, diffusori e cam integrati in un unico dispositivo per il massimo della comodità e semplicità.  

Un progetto di digitalizzazione aziendale completo prevede l’ottimizzazione di un modern workplace per un efficace Unified Communication and Collaboration (UCC) grazie all’introduzione di evoluti strumenti in grado di abilitare la collaborazione e l’interazione anche in modalità ibrida
Con le soluzioni BYOM (Bring Your Own Meeting – Porta la tua riunione) è possibile lanciare e gestire la riunione sfruttando in maniera integrata e automatizzata tutti i dispositivi presenti in aula sia tramite soluzioni hardware come dongle o terminali touch, che tramite soluzioni software per un’esperienza di condivisione e collaborazione semplice, comoda ed efficace. Inoltre, puoi gestire i tuoi spazi anche con efficaci soluzioni software di prenotazione dotati di display fuori porta, che indicano lo stato di ogni sala. Puoi integrare tali soluzioni con evoluti strumenti di rilevazione ed analytics, in grado di raccogliere dati ed informazioni riguardo agli accessi, alle persone presenti e al tempo di permanenza medio delle sale, in modo da ottimizzarne l’utilizzo. Soluzioni e strumenti progettati su misura, in base alle tue esigenze specifiche, e in grado di favorire la digitalizzazione dei processi lavorativi e integrarsi al meglio con tutti i principali software di collaboration presenti sul mercato come Microsoft Teams, Google Meet, Zoom, Webex e molti altri.


Postazione di lavoro professionale

Soluzioni tecnologiche per una postazione di lavoro smart, flessibile, evoluta e performante

S ia a casa che in presenza, la postazione di lavoro deve essere flessibile, smart, performante e comoda da utilizzare. Offrire ai tuoi collaboratori una postazione di lavoro dotata delle ultime soluzioni tecnologiche, infatti, può fare la differenza in termini di produttività ed efficienza. La postazione deve essere dotata di un monitor di qualità, con una risoluzione in alta definizione e dalle dimensioni adeguate al tipo di attività. Oltre ai classici formati in 4:3 o 16:9, valuta anche i formati in 21:9, che in alcuni casi possono sostituire il doppio monitor, consentendo di separare virtualmente lo schermo in più porzioni.
Per gestire le call (anche in modalità ibrida) in maniera efficace, inoltre, è necessario dotarsi di webcam di ultima generazione con ottiche in alta risoluzione e sistemi di autofocus o di zoom automatizzati. Non possono poi mancare le cuffie professionali wireless che consentono ai collaboratori di gestire telefonate, meeting e call, tramite dispositivi certificati, performanti e di qualità.

Le cuffie professionali di ultima generazione consentono di collegarsi a più dispositivi contemporaneamente (ad esempio cellulare e laptop) e sono dotate di sensori e microfoni adattivi in grado di monitorare e analizzare l’ambiente sonoro circostante, regolando e ottimizzando automaticamente l’ascolto e la ricezione della voce. Inoltre è necessario dotarsi di cuffie professionali che siano certificate per non superare le soglie massime di volume consentite dalla legge per la tutela della salute (Rispettano quindi la direttiva europea noise at work - Direttiva 2003/10/CE).
Infine, in una postazione di lavoro smart non possono certo mancare mouse e tastiere portatili, possibilmente wireless, che siano allo stesso tempo leggere e comode da trasportare, semplici e veloci da collegare - magari anche a più dispositivi semplicemente pigiando un tasto dedicato - e che siano anche performanti ed ergonomiche nell’utilizzo quotidiano. Strumenti flessibili e portatili per un’esperienza di utilizzo uniforme sia a casa, che in ufficio che in mobilità.


Sicurezza delle connessioni internet aziendali

Una rete, cablata e Wi-Fi, per una navigazione performante, affidabile e sicura

O gni giorno leggiamo notizie di aziende che hanno problemi con le proprie reti: frodi informatiche e hackers bloccano l’operatività e creano grossi problemi di business. È possibile porvi rimedio con soluzioni hardware e software professionali che vengono opportunamente programmate e personalizzate sulle tue specifiche esigenze. Investire in una connessione Internet sicura, dal cavo collegato al PC o alla stampante, fino alla rete Wi-Fi, è una priorità anche normativa, oltre che una necessità indispensabile a non perdere capitali improvvisamente. Per garantire al tuo business un servizio di connettività completo e di qualità, è possibile realizzare cablaggi di rete strutturati in area locale e geografica, in rame (UTP, FTP, SFTP, Cat. 6, Cat. 6A, Cat. 7, Cat.8) e in fibra ottica, impianti ed apparati trasmissivi, cablaggio di data center (in rame e in fibra) e reti wireless.
Oltre alle soluzioni di cablaggio reti è inoltre importante prevedere specifici locali tecnici e CED aziendali opportunamente progettati in grado di ospitare soluzioni di switching e routing ad alta disponibilità, flessibilità, scalabilità e con alte prestazioni e sicurezza, magari opportunamente protetti da gruppi di continuità UPS in modo da evitare possibili danni alla rete informatica.

Per offrire poi a collaboratori e visitatori un servizio di connettività Wi-Fi completo e di qualità, che si traduce in una permanenza ancora più funzionale e produttiva all’interno della tua attività, è necessaria una Wi-Fi Guest efficiente, moderna e sicura.  Con l’installazione di dispositivi Access Point di ultima generazione e dotati di tecnologia Wi-Fi 6 avrai a disposizione una rete moderna e con una copertura ottimale delle zone (sia interne che esterne) e dalle prestazioni di alto livello. La stessa rete potrà essere utilizzata per collegare anche i tuoi dispositivi di produzione come tablet, computer e stampanti.
Non tralasciare l’importanza di avere un firewall di tua proprietà collegato alla connessione in fibra del carrier telefonico. Grazie a questo importante strumento, infatti, sarai protetto da ogni tipologia di attacco informatico. È possibile poi aumentare i livelli di protezione e sicurezza grazie all’aggiunta dell’autenticazione multi fattore  durante l'accesso alle reti, agli strumenti e ai dati aziendali.


Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni, o non hai trovato esattamente quello che cercavi? Compila la form di contatto.


Pellicole oscuranti per vetri

Una soluzione semplice e veloce per oscurare le pareti vetrate con un semplice interruttore

N egli uffici e negli spazi di lavoro moderni e funzionali, le pareti divisorie vetrate giocano un ruolo fondamentale nel determinare qualità e quantità di luce naturale ed artificiale, l’areazione, la gestione termica e il giusto compromesso tra spazi comuni e aree di privacy. Grazie a soluzioni di pellicole oscuranti per vetri ad opacità variabile, è possibile trasformare le vetrate o altre superfici trasparenti in un sistema smart in grado di garantire istantaneamente privacy e sicurezza. Utilizzando un semplice interruttore sarà possibile controllare l’opacità delle vetrate, rendendo la pellicola da trasparente a completamente opaca.

Con le pellicole oscuranti e quando è richiesto un alto livello di privacy, puoi creare delle vere e proprie barriere visive, utilizzandole anche come schermi per proiezioni video durante lo svolgimento di riunioni e conference call. Queste particolari pellicole oscuranti hanno uno speciale strato autoadesivo elettrostatico e sono pronte per essere applicate ad una qualsiasi vetrata. In alternativa è possibile realizzare e installare pannelli in vetro che sono direttamente rivestiti con la pellicola a opacità variabile, in modo da rispondere ancora meglio alle specifiche esigenze di architetti, interior designer ed arredatori.


Sistemi di controllo accessi e gestione presenze

Soluzioni smart per il controllo degli accessi oltre ad una gestione semplificata delle risorse

L a tutela della sicurezza di beni e persone in ambito aziendale passa anche attraverso l'uso di sistemi di controllo accessi, tali da permettere di regolare l'ingresso delle persone e l’accesso alle proprie risorse. I motivi per i quali un'azienda dovrebbe dotarsi di questi sistemi sono la sicurezza (decidere chi e quando far accedere in una determinata area), il controllo (tenere monitorato chi e quando ha avuto accesso a determinate aree) e la salute (tutelare l’accesso a persone non qualificate in aree potenzialmente pericolose).
Possiamo per esempio proporti diverse soluzioni sia hardware che software con differenti tecnologie: dispositivi di rilevazione biometrica (con funzionalità quali scansione delle impronte digitali e riconoscimento del volto) e lettori di badge (con tecnologia RFID). Soluzioni moderne, flessibili e di alto livello che, utilizzando il protocollo Internet TCP/IP, possono supportare diverse funzioni, a partire dal semplice controllo di un singolo varco, fino alla gestione delle strutture più complicate, anche grazie ad un network di dispositivi interconnessi e comunicanti fra loro.

Per modernizzare e automatizzare il processo di accreditamento e gestione dei visitatori, invece, i nostri progetti di digitalizzazione prevedono soluzioni software in grado di gestire in maniera semplice e veloce le varie fasi di registrazione. Grazie all’integrazione con Microsoft 365, per esempio, tali soluzioni sono in grado di ottenere automaticamente i nomi degli ospiti. Il motore di intelligenza artificiale selezionerà quelli presenti alla reception, mentre con una dashboard in cloud è possibile gestire tutti i visitatori controllando gli ingressi e le uscite, o consentendo loro la prenotazione automatizzata di servizi aggiuntivi disponibili (posto auto interno, una postazione di lavoro, l’accesso alla mensa interna). Con queste soluzioni, oltre all’accesso dei visitatori, potrai gestire in maniera semplice e veloce anche le risorse aziendali interne condivise (postazioni di lavoro a rotazione o sale riunioni, ecc.). Gli utenti possono controllare online in tempo reale l’occupazione di postazioni o sale riunioni con semplici interfacce grafiche con mappe 3D. Grazie alla sincronizzazione con Outlook, inoltre, prenotare postazioni, sale o parcheggi sarà ancora più semplice, veloce e sicuro.


Soluzione all-in-one per videopresentazioni e riunioni

Plug&Play, smart, flessibile e trasportabile con audio e video integrati

S e per la tua azienda o attività hai la necessità di organizzare video presentazioni e riunioni in qualunque ambiente e spazio lavorativo, in modo semplice e veloce, senza preoccuparti di particolari installazioni o infrastrutture, esiste una soluzione all-in-one che integra le ultime tecnologie audio/video, all’interno di un prodotto dalle caratteristiche uniche. Un mobile smart facilmente trasportabile con proiettore laser e sistema audio integrati, che non richiede alcuna installazione e può essere collegato a qualsiasi dispositivo tramite un cavo HDMI o in modalità Wireless. Un’esperienza d’uso Plug&Play con qualunque device e sistema operativo che trasforma lo spazio in un luogo per riunioni o presentazioni (basta solo una presa di corrente). Dal design compatto, il peso contenuto e il mobile con rotelle, è facile da spostare da un luogo all’altro. 

Con questo mobile smart che include il proiettore laser e il sistema audio, è sufficiente disporre di uno schermo o di una parete chiara per proiettare immagini e video in alta definizione. Grazie ad un sistema audio 2.1 integrato, il dispositivo è in grado di riprodurre un suono puro, potente e di qualità con la possibilità di collegare anche microfoni esterni.
Il video, invece, è riprodotto da un proiettore laser ultrashort-throw incorporato. Già a soli 5 centimetri di distanza dalla parete è possibile proiettare immagini e video con una dimensione di 60 pollici e con una risoluzione Full HD in 16:9. Spostandolo invece ad appena 60 centimetri di distanza dalla parete, è possibile raggiungere una dimensione di ben 150 pollici. Tutta la tecnologia rimane all’interno di una soluzione di design, dalla progettazione curata e ricercata e personalizzabile anche nelle finiture e nei colori.


Supportiamo il tuo business a 360°


BUSINESS CASE

 
Subito maggiori informazioni
 

Vuoi maggiori informazioni o non hai trovato esattamente quello che cercavi? Compila questa form di contatto, ti risponderemo subito!


 

    *Campi obbligatori



    Al trattamento dei miei dati personali che avrà lo scopo di:
    • Informarmi sulle novità del Gruppo IdeaPM riguardanti prodotti e sistemi
    • Inviarmi materiale pubblicitario riguardante promozioni e offerte del Gruppo IdeaPM (finalità commerciali e di marketing)
    • Aggiornarmi sulle news riguardanti i corsi di formazione e gli eventi del Gruppo IdeaPM