Se stai cercando di adottare un’architettura Zero Trust Network per la sicurezza del tuo network aziendale e dei tuoi dati, la Multifactor Authentication (MFA) è il metodo di autenticazione più sicuro e preferito dall’83% dalle aziende. Una delle soluzioni MFA più efficaci è AuthPoint, l’evoluto sistema di WatchGuard, in grado di proteggere i tuoi dati in maniera semplice, potente e sicura.
Le password necessarie ad accedere ai propri dati sensibili sono ancora oggi la forma di autenticazione più diffusa ed utilizzata. Ciò nonostante, molti utenti utilizzano ancora password semplici e molto deboli, anche se le regole per scelta corretta di una password sicura vengono ripetute come un mantra. Pensa che in cima alla lista delle password più violate del 2022 troviamo ancora password come: “password”, “123456”, “123456789”, “guest”, “qwerty” e “12345678”.
Le password deboli sono le più violate
La parola “password” è utilizzata in quasi 5 milioni di account e, delle sei menzionate sopra, tutte possono essere violate in meno di un secondo, ad eccezione di “guest”, che viene violata in dieci secondi. In generale questo avviene perché gli utenti presumono di non essere un obiettivo attraente per i cyber criminali ma, soprattutto, non sono del tutto consapevoli del fatto che anche le loro credenziali potrebbero mettere a rischio la sicurezza dell’Azienda in cui lavorano.
Security Boulevard, sottolinea in un articolo, che il furto di credenziali attraverso un semplice attacco informatico è ancora uno dei modi più facili e diretti per violare la sicurezza di un’organizzazione. Pensa che nel 2019 le password deboli hanno causato oltre il 30% delle infezioni da ransomware e ancora oggi continuano ad essere un problema significativo negli ambienti aziendali.
La protezione dell’identità e delle credenziali sono una priorità per le aziende
Le aziende sono consapevoli del fatto che la sicurezza delle password sia un problema serio da affrontare. Secondo il sondaggio State of Password Security in 2022 (Gartner), ben il 43% dei dirigenti afferma che l’autenticazione sicura è fondamentale per la propria organizzazione. Purtroppo però le password tradizionali sono ancora ampiamente utilizzate dal 59% degli intervistati. Fortunatamente le Imprese stanno adottando anche altre forme di autenticazione per accedere ai propri sistemi e applicazioni, come ad esempio la Multi Factor Authentication a 2 Fattori (87%). I vantaggi derivanti dall’adozione dell’autenticazione MFA sono ormai riconosciuti e l’83% dichiara che sta attualmente implementando questa misura.
MFA: la soluzione di autenticazione sicura per raggiungere lo Zero Trust Network
L’utilizzo della Multi Factor Authentication (MFA) come misura proattiva produce diversi benefici subito tangibili: Il 55% degli intervistati dichiara, infatti, che ha portato una riduzione del 20% delle violazioni della sicurezza. Non bisogna perciò aspettare un attacco informatico per iniziare a considerare di mettere veramente al sicuro i propri dati. L’MFA viene utilizzato principalmente per proteggere le applicazioni in cloud (70%), le applicazioni sui dispositivi (66%), o per accedere a dispositivi di rete come firewall, router, ecc.
AuthPoint: la soluzione per lo Zero Trust Network
AuthPoint è la soluzione MFA di WatchGuard, intuitiva efficace e sicura, che limita i rischi aziendali associati all’uso di password deboli, senza compromettere però praticità e semplicità d’uso per i dipendenti e il personale IT. Tramite l’App mobile AuthPoint è possibile autenticarsi da Smartphone: con una semplice notifica push. L’App rende visibile ogni tentativo di accesso, permettendo all’utente di accettarlo o bloccarlo direttamente dal proprio device. Anche qualora la connettività fosse assente, è comunque sempre possibile autenticarsi: basta inquadrare il codice QR presente sullo schermo del computer per accedere alle risorse protette.
Principali caratteristiche e vantaggi di AuthPoint WatchGuard:
- Autenticazione online (push) e offline (codice QR e OTP)
- Servizio in cloud senza necessità di hardware da installare
- Controllo del DNA del dispositivo mobile (per la verifica dell’identità)
- App mobile in 13 lingue (snella e ricca di funzioni)
- Protezione dell’accesso a VPN, cloud e PC tutto incluso
- Portale Web Single Sign-On (SSO)
- Protezione facile di VPN, app cloud e servizi Web (con le guide per l’integrazione)
- Policy di rischio regole personalizzate (allineate alle tue esigenze di sicurezza)
Grazie all’intuitiva interfaccia WatchGuard cloud, è possibile gestire ovunque ed in ogni momento tutte le funzionalità di AuthPoint. Sono inoltre presenti online decine di integrazioni con applicazioni di terze parti, in modo da garantire tantissime funzionalità come, per esempio, l’accesso ad applicazioni cloud sensibili, servizi web, VPN e reti. Se nella tua azienda non hai ancora adottato una soluzione MFA per proteggere identità, risorse, account e informazioni, IdeaPM ti suggerisce di valutare AuthPoint, la soluzione MFA di WatchGuard intuitiva, efficace e sicura. Tutto in un solo servizio cloud: senza hardware da installare né software da aggiornare.