Home | News | Musicoterapia in aiuto ai disturbi del neurosviluppo
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull”autismo, IdeaPM è impegnata nel fornire supporto e soluzioni a tutte quelle persone che hanno disturbi del neurosviluppo. Una delle tecniche più efficaci per aiutare le persone affette da autismo è, per esempio, la musicoterapia. Sistemi di ascolto integrati e programmi di ascolto che aiutano i pazienti a sviluppare nuove capacità cognitive. Vuoi sapere come? Continua a leggere questo articolo.
Gli individui affetti da autismo sono particolarmente reattivi alla musica e proprio la musicoterapia può aiutare a migliorare le loro abilità, ridurre l’ansia e persino sviluppare nuove capacità comunicative. È la Giornata mondiale della consapevolezza sull”autismo che ci offre lo spunto per parlare di musicoterapia (una tecnica scientificamente studiata, non invasiva e priva di rischi), un metodo che utilizza programmi di ascolto come il Metodo Tomatis® e sistemi di ascolto integrati come le cuffie Soundsory® descritte sulla pagina dedicata della nostra BU sinprof.it.
Con il programma di terapia domiciliare Soundsory® i bambini, per esempio, possono lavorare con il dispositivo mentre svolgono compiti e attività sensoriali come costruire lego, disegnare, dipingere o scrivere. Il programma integra le terapie convenzionali e si adatta alla routine domestica con i suoi 30 minuti giornalieri di ascolto di musica ed esercizi di movimento del corpo.
Rispondere al ritmo sembra un comportamento così ovvio e facile. Tuttavia, il ritmo è collegato a molte importanti funzioni cerebrali, incluso il tempismo, che ha dimostrato di essere fondamentale nell’efficace coordinamento dell’attività mentale e fisica. Soundsory® è un programma multisensoriale progettato per enfatizzare il ritmo della musica, che aiuta a migliorare le capacità motorie e cognitive.
La musica con Soundsory® è specificamente progettata per enfatizzare il ritmo, che è allo stesso tempo abbastanza facile da assimilare per il cervello e abbastanza stimolante e progressivo da sviluppare l’attenzione. IdeapPM, grazie alla maggiore conoscenza di questi prodotti, promuove l’accettazione delle persone con autismo contribuendo a costruire un ambiente inclusivo per tutti.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI