Chi conosce il Gruppo IdeaPM, consolidata realtà da 15 anni presente sul mercato, sa bene quale sia la nostra attenzione nel restituire al territorio quanto abbiamo ricevuto.
La beneficenza si fa in silenzio
Fino ad oggi lo abbiamo fatto in forma silenziosa, rispettosa di chi dona e di chi riceve, immaginando che parlandone pubblicamente ciò fosse interpretato come un messaggio pubblicitario. Quest’anno, invece, abbiamo deciso di rompere il silenzio perché siamo convinti che le aziende debbano acquisire un ruolo sempre più attivo, anche nel sociale. Vogliamo così raccontare cosa abbiamo fatto, affinché anche altre aziende e, perché no, magari anche i privati, possano decidere di sostenere queste o altre organizzazioni che sempre hanno necessità di aiuto per portare avanti programmi molto importanti.
Il giorno 18 Dicembre 2022, il Gruppo IdeaPM è stato ospite presso i locali dell’Associazione Qjqajon di Milano, in via Farini 17 (la scelta di questo luogo non è stata ovviamente casuale), per ritrovarsi con i colleghi e i propri familiari e condividere una giornata insieme. Il progetto Qiqajon è testimonianza concreta di impegno e di un cristianesimo vissuto che costituisce, nell’ambito dell’Ordine Francescano Secolare, una comunità residenziale di famiglie che rispondono all’esigenza e al desiderio di essere una risorsa, per far fronte alle diverse situazioni di vita dei minori accolti. L’Associazione è un punto di riferimento per una rete allargata di famiglie e soggetti che si impegnano ad approfondire i valori dell’accoglienza e della condivisione. L’ambiente che va così a configurarsi, è volto alla crescita umana e professionale fondata su solidi valori come: fiducia, reciprocità, accoglienza e solidarietà.
Esattamente allo stesso modo la pensiamo noi in IdeaPM, una “famiglia” composta da membri che tutti i giorni vengono in ufficio o lavorano in smartworking e che coinvolgono nuovi soggetti nelle proprie dinamiche: i propri parenti. L’azienda, infatti, è il luogo fisico o remoto dove passiamo gran parte del nostro tempo e che può avere impatti positivi e/o negativi anche su chi non fa direttamente parte della stessa. Da qui la decisione aziendale di estendere l’invito anche alle nostre famiglie, invitandole a passare una giornata tutti insieme per conoscerci meglio e senza parlare, almeno per un giorno, di lavoro.
Abbiamo quindi deciso con una donazione, di dare il nostro sostegno al progetto Qiqajon che, ricordiamo, svolge le sue attività in maniera gratuita e che per la gestione e la crescita della propria realtà solidale conta sulla generosità di tutti. In questi anni abbiamo anche deciso di sostenere AIL Milano, organizzazione di volontariato costituita nel 1976 che aderisce ad AIL Onlus (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielomi), con sede a Roma. L’Associazione nasce con lo scopo di contribuire alla ricerca scientifica sulle leucemie e sulle altre emopatie maligne intervenendo nella loro riduzione, e, dove possibile, nell’eliminazione delle situazioni di emarginazione e disagio derivanti dallo stato di malattia. AIL Milano vuole essere in primis un punto di riferimento per i malati e per le loro famiglie. Il Gruppo IdeaPM ha deciso di promuovere un’iniziativa a sostegno di AIL Milano anche nel 2022.
Come hai certamente capito, il tema della famiglia è per noi molto importante e ricorrente, sia nella nostra vita quotidiana, che nelle nostre attività di sostegno alle associazioni. Il nostro impegno è parte integrante della “Mission” aziendale, ed è ben rappresentato anche nel piano industriale 2022-2025, dove, oltre alle associazioni, saremo attivi con progetti ambientali e di inclusione sociale.